La produzione artistica contemporanea è una caratteristica peculiare dell’identità culturale di Milano e delle terre di Lombardia. Nel capoluogo lombardo sono infatti attivi artisti, gallerie e istituzioni che operano nel campo dell’arte contemporanea; e così il territorio è costellato da realtà museali che a questo settore sono dedicati.

Sullo sfondo di una così articolata realtà, Regione Lombardia ha sottoscritto una convenzione con Fondazione Stelline al fine di promuovere e valorizzare, attraverso progetti strutturati, questo prestigioso settore artistico. Così un ventaglio di iniziative diversificate che spaziano dalla promozione delle opere di giovani artisti all’attività educativa di diffusione, comunicazione e informazione sull’arte del XX secolo, la realizzazione in sinergia di convegni, mostre e seminari, ritengo siano elementi di un virtuoso processo di promozione artistica che certamente contribuirà a migliorare la conoscenza dell’arte contemporanea. Regione Lombardia è impegnata da tempo nella valorizzazione e promozione delle espressività contemporanee patrocinando e concretamente contribuendo allo sviluppo dell’arte dei nostri giorni.

La Fondazione Stelline, storica istituzione di Milano e polo multidisciplinare d’arte e cultura realizza insieme con Regione Lombardia un Programma di iniziative dedicate all’arte contemporanea, ai musei, associazioni e artisti presenti sul territorio.

Lombardia per l’Arte Contemporanea è il Programma di sviluppo, rete e connessione con l’Italia e il resto del mondo dell’arte contemporanea in Lombardia, territorio che, con i suoi capoluoghi, paesi e la città di Milano è al vertice della produzione artistica, del collezionismo e della sperimentazione internazionale.

Il Programma si dota ora, per il vasto pubblico e per gli operatori, di un nuovo strumento di conoscenza, rapporto e di azione:  www.artecontemporanealombardia.it.

Tutte le iniziative di qualità che di giorno in giorno si promuovono e si inaugurano in Lombardia, la visibilità per le intraprese più originali e alla ricerca di comunicazione adeguata, una mappa in movimento del presente dell’arte e dei suoi nuovi e consolidati attori che scelgono le nostre città.

Anche un nuovo modo per comunicare con la Redazione della Fondazione Stelline, per valutare e selezionare i fatti anticipatori e profetici che sorgono da Milano e dalla Lombardia.